Travel with a purpose

Lascia la tua impronta

Bimbi presso l'organizzazione I am Heshima

Travel with a purpose è un’esperienza di viaggio molto speciale. È nata in modo del tutto naturale grazie alle nostre esperienze passate nella cooperazione internazionale.

Grazie al lavoro effettuato sul campo, abbiamo continuato a collaborare con alcune organizzazioni locali dando loro la possibilità di offrire esperienze di viaggio alla scoperta della cultura keniana. 

In questo modo abbiamo creato esperienze uniche che, oltre a mettere a stretto contatto il viaggiatore con le realtà locali, offrono lavoro ai beneficiari delle organizzazioni, supportando la gestione delle attività e dei progetti in loco.

Partecipa in prima persona: il tuo impegno a supporto del territorio

Con questa esperienza si potrà mettere a disposizione delle organizzazioni le proprie abilità e conoscenze o anche solo la voglia di dare il proprio contributo.

Non è necessario avere competenze specifiche, il nostro obiettivo è quello di dare l’opportunità ai nostri viaggiatori di lasciare un’impronta positiva nei luoghi visitati.

I NOSTRI PROGETTI

Contribuisci al cambiamento!

Tartaruga presso Local Ocean Conservation

Tutela ambientale

La tutela dell’ambiente ha lo scopo di preservare l’integrità dei processi naturali e la biodiversità, sempre più minacciate dagli effetti dell’industrializzazione, dell’agricoltura, dello sviluppo commerciale e di altre attività umane; di proteggere le specie vegetali e animali e le località di interesse paesaggistico.

I progetti di tutela ambientale includono lavori pratici di conservazione sul campo, come la piantumazione di alberi, la rimozione di specie invasive, misure anti-bracconaggio, ripristino dell’habitat, reinserimento di alcune specie in natura.

Scopri le organizzazioni ambientali coinvolte nel progetto!

Local Ocean Conservation è un’organizzazione privata senza scopo di lucro impegnata nella protezione dell’ambiente marino del Kenya.

La mission è di sviluppare e implementare modelli di gestione delle risorse marine sostenibili, utilizzando le tartarughe marine come specie di punta per la salute degli oceani locali.

Colobus Conservation è un’organizzazione di conservazione senza fini di lucro progettata per promuovere la conservazione e la protezione dei primati come la scimmia Colobus dell’Angola (Colobus angolensis palliatus) minacciata a livello nazionale e il suo habitat forestale costiera nel sud-est del Kenya.

La mission è di promuovere, in stretta collaborazione con altre organizzazioni e comunità locali, la conservazione e la protezione dei primati, in particolare il colobo dell’Angola (Colobus angolensis palliatus) e il relativo habitat forestale costiero in Kenya.

I ragazzi di I am Heshima

Attività umanitarie

Le attività umanitarie consistono solitamente in assistenza logistica, assistenza sanitaria, fornitura di prodotti alimentari di prima necessità, costruzione di edifici ed infrastrutture, supporto all’istruzione ed all’empowerment delle comunità locali.

Prendendo parte a progetti umanitari si svolge quindi un turismo attivo, dove i viaggiatori sono coinvolti in maniera proattiva in progetti a supporto delle persone locali. In questo modo viene favorito non solo un’arricchimento per il viaggiatore ma si crea un ritorno concreto alle comunità, con benefici diretti sul territorio.

Scopri il progetto umanitario dove puoi apportare il tuo contributo!

I AM HESHIMA è un’organizzazione registrata in Kenya e Canada nata per proteggere ed educare i bambini e i giovani vulnerabili realizzando i loro sogni.

La mission è di costruire un movimento in cui ogni bambino abbia accesso all’istruzione e agli strumenti per scrivere il proprio futuro.

I AM HESHIMA è l’unica organizzazione nel suo genere che opera nelle zone rurali del Kenya occidentale.

Volontariato con l'associazione Loto

Il nostro partner

LOTO – Make your travel bloom

Per questo progetto abbiamo scelto di affidarci ad un team esperto che si occupasse della comunicazione con le associazioni partner e della formazione dei viaggiatori.

È qui che sono entrate in gioco le ragazze di Loto: data la loro professionalità e l’ottima conoscenza del territorio e delle ONG locali, si è creata una naturale sinergia che ha permesso la realizzazione di Travel With a Purpose.

Formazione

LOTO intende avviare un vero cambiamento nel modo in cui i viaggiatori sperimentano nuovi luoghi, promuovendo uno stile di vita equo per tutti. L’associazione promuove esperienze di volontariato volte a supportare le ONG impegnate in progetti sociali e ambientali in tutto il mondo.

Lo scopo è quello di scoprire con rispetto e consapevolezza, sostenendo progetti incentrati sull’empowerment della comunità locale e sulla conservazione dell’ambienteI viaggiatori vengono formati attraverso incontri pre-partenza informandoli sui progetti e le condizioni del viaggio, per dare loro gli strumenti per vivere appieno questa esperienza.

Programma di viaggio

Il seguente programma è un esempio da cui trarre spunto per realizzare la propria esperienza di viaggio totalmente personalizzabile in base al progetto scelto in cui sia andrà ad operare.

Arrivo a Nairobi, check-in presso la struttura scelta e pernottamento.

La giornata sarà dedicata alla visita della città.

Il tour di Nairobi inizierà con una visita al David Sheldrick Wildlife Trust, un’organizzazione che si occupa della protezione della fauna selvatica e della preservazione degli habitat naturali a 360°, famosa soprattutto per il suo programma di salvataggio e riabilitazione di cuccioli di elefanti e rinoceronti rimasti orfani per mano dei bracconieri o per cause naturali. 

In seguito ci si immergerà nell’artigianato locale visitando il workshop di Ocean Sole, un’impresa sociale che dona una nuova vita alle ciabatte infradito che vengono ‘pescate’ in mare o ritrovate sulle spiagge della costa keniana. Esse vengono infatti utilizzate per creare giocattoli e sculture di ogni colore e forma, che vengono poi vendute nei mercati locali e sul loro sito web. Ocean Sole ha un impatto positivo non solo sull’ambiente ma anche sulla vita delle oltre 1.000 persone coinvolte nel recupero di flip-flop e/o impiegate nell’azienda stessa!

Infine, visita alla Kitengela Glass Factory, una vetreria fondata nei primi anni ’90 da Anselm. Oltre a poter assistere alla soffiatura del vetro, si può visitare la proprietà e ammirare gli oggetti stravaganti creati dal fondatore e dai suoi artisti, nonché sorseggiare una bevanda fresca nel peculiare “bar di vetro”. Il concetto di ‘economia circolare’ viene qui implementato creando nuovi oggetti a partire da materiali di scarto! 

 

Trasferimento presso la località sede dell’organizzazione di volontariato prescelta e inserimento nel progetto.

Prima settimana di volontariato presso l’organizzazione prescelta.

Il weekend sarà dedicato ad un’escursione per visitare la zona circostante all’organizzazione. 

A seconda della località scelta si potrà partire per un avventuroso safari o visitare suggestive grotte e villaggi rurali.

Seconda settimana di volontariato presso l’organizzazione prescelta.

Escursione giornaliera.

Rientro a Nairobi e visita del caratteristico Maasai Market, un mercato di artigianato etnico dove è possibile acquistare manufatti di ogni tipo, tessuti e souvenir speciali, accompagnati da una guida esperta.

Se si passa da Nairobi, questa è assolutamente una meta da non perdere, sia per i colori delle diverse bancarelle, che per l’esperienza della contrattazione per l’acquisto degli oggetti.

Al termine della giornata, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Travel with a purpose è molto altro ancora! Compilando il form sottostante riceverai una mail con tutto il materiale informativo, le schede dei diversi progetti attivi e le modalità di partecipazione al viaggio. Ti aspettiamo!