KENYA
CON A WILD MIND

Dal 25 ottobre al 6 novembre 2024

Un viaggio per sole donne, attraverso mondi e culture lontani eppure tanto vicini. Un viaggio per l’anima, oltre che per l’avventura stessa, che creerà grandi esperienze di vita e crescita personale.

Invia la tua candidatura per partecipare!

dove si va?

Programma di viaggio

KENYA - Mappa itinerario A Wild Mind
Le prime ore in questa grande metropoli africana possono lasciare i viaggiatori un po’ spaesati, ma è proprio da qui che inizierà questo sensazionale viaggio nella cultura keniota!

Per la vostra prima mattinata in Kenya si andrà alla Kiambethu
Tea Farm. Una casa stile coloniale di proprietà di una gentile signora, Fiona Vernon, che gestisce ancora la piantagione di tè che appartiene alla sua famiglia da ben quattro generazioni.

La giornata inizierà con una degustazione di tè ed un’introduzione storica, a seguire un tour della piantagione dove ci spiegheranno tutti i processi per la produzione del tè. Dalla foglia alla tazza!

Durante la mattinara visiteremo poi una foresta considerata sacra dalla tribù Kikuyu e ci mostreranno erbe e piante medicinali usate per le cure tradizionali. Il tutto si conclude con un delizioso brunch all’inglese fatto in casa.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del workshop di The Green Thing – Low waste Kenya, un eco-shop che produce e vende prodotti sostenibili made in Kenya dove faremo un mini corso di autoproduzione e realizzeremo dei prodotti di cosmesi 100% organici da portare con voi durante il viaggio! Vi saranno utili!

Partirete da Nairobi in mattinata per dirigervi verso Isiolo, precisamente a Umoja Village, un villaggio matriarcale nel cuore del Kenya che garantisce un rifugio sicuro per le donne della popolazione Samburu vittime di violenze e
cacciate dalle loro case.

Durante il viaggio potrete ammirare diversi paesaggi che cambiano in base alle zone. Da rigogliose foreste a distese desertiche, dal picco del Monte Kenya alle distese di campi agricoli. Passerete anche sulla linea dell’equatore dove farete una sosta per qualche foto!

Questa giornata sarà completamente dedicata alla visita di Umoja Village dove entrerete a stretto contatto con le donne del villaggio. Preparatevi perché questa esperienza vi rimarrà per sempre nel cuore!

Dopo una breve introduzione storica, inizierete con le attività
programmate per la giornata. Avrete occasione di comunicare con tutte le donne del villaggio, ascolterete le loro storie e parteciperete ad attività di cui non vogliamo farvi spoiler (vi diciamo solo che saranno bellissime e indimenticabili, ma soprattutto divertenti!). Sarà un’occasione bellissima di scambio, dove vi fermerete e vi aprirete a nuove culture, nuove persone, nuovi stili di vita.

Dopo colazione e gli ultimi saluti alle donne del villaggio Umoja, inizierà il viaggio verso il Lago Naivasha. Anche questo tragitto sarà lungo ma farete diverse soste durante la strada.

Pic Nic on the road e arrivo nel pomeriggio al vostro alloggio al Lago Naivasha!

Dopo una ricca colazione, partirete per il safari in bicicletta all’interno dell’area protetta dell’Hell’s gate! Questa attività sarà un mix tra relax e momenti di adrenalina pura!

Passerete vicino a zebre e giraffe in modalità slow e
raggiungerete la famosa Hell’s Gate, una cava di roccia formatasi a causa dell’azione erosiva delle piogge e del vento.

Un’escursione molto bella e suggestiva. Tutto questo accompagnati da una guida locale che vi racconterà
leggende antiche su questo parco abitato dalla popolazione Maasai.

Pranzo local prima della prossima attività pomeridiana. Dopo pranzo prenderete una barca per navigare il lago e raggiungere il Crescent Island; qui si potrà fare un walking safari tra giraffe, zebre e gnu oltre che godersi una bellissima traversata nel lago alla ricerca di uccelli e ippopotami!

Queste giornate al camping sono anche un’ottima occasione per godersi l’atmosfera magica di questo luogo con vista lago. Alla sera potrete rilassarvi attorno al falò nel ristorante del camp e, con un pizzico di fortuna, dalle vostre stanze potrete vedere un immenso cielo stellato.

Dopo colazione partirete per dirigervi verso il Maji Moto Maasai Cultural Camp, dove avrete l’opportunità di vivere a stretto contatto con la comunità Maasai che risiede ai confini della
riserva naturale del Maasai Mara. Accompagnati da Salaton e sua moglie Susan, da più di 20 anni impegnati come ambasciatori culturali in tutto il mondo, avrete una bellissima occasione di apprendimento della cultura maasai, con le loro tradizioni e stile di vita.

Sarete guidati da guide locali a cui potrete fare tutte le domande che vorrete sulla cultura maasai. Dopo la cena a base di pietanze locali, ci sarà un momento conviviale con lo staff di Maji Moto dove si ascolteranno racconti
davanti al falò!

Dopo colazione, inizierà la vostra giornata dedicata alle diverse attività organizzate dal camp. In base alle giornate, al meteo e diverse variabili, potrete fare escursioni e camminate nelle colline circostanti attraversando i paesaggi naturali di Maji Moto oltre che momenti di scambio culturale dove si potranno imparare e conoscere molti aspetti della comunità maasai di questa zona.

Il soggiorno sarà arricchito da moltissime attività e sorprese che renderanno questa esperienza unica e indimenticabile. Non mancheranno anche momenti di relax per godervi questo bellissimo camp immerso nella satura selvaggia!

Ed eccoci arrivati al giorno che tutti stavamo aspettando: il
safari all’interno del Maasai Mara, soggiornando all’Emboo River Camp!

Emboo River è un gioiello immerso nella natura selvaggia del Maasai Mara. Trovandosi all’interno della riserva, si avrà
l’opportunità di ammirare l’alba direttamente dalla propria tenda, ascoltando i suoni e i rumori della natura che si sveglia. La specialità di questo camping è la sua dedizione ed il suo impegno alla sostenibilità: tutto il campo è alimentato da
energia 100% Carbon Free.

Emboo produce Biogas tramite gli scarti organici della cucina e non mancano i pannelli solari che alimentano sia il campo che le macchine da safari elettriche, un’occasione unica per poter vedere gli animali in modo ravvicinato senza recare loro disturbo.

Dopo un ultimo safari all’alba e colazione in savana, partirete per tornare verso Nairobi. Arrivo nella capitale nel pomeriggio e relax in hotel.

Dopo colazione preparatevi a vivere un’esperienza a ritmo di afro beat con un ballerino professionista.

Dopo pranzo e aver ricaricato le energie, andrete a visitare 2 progetti di sartoria gestiti da cooperative sociali tutte al femminile che supportano donne in difficoltà. Tutti i dettagli nella brochure!

Abbiamo tenuto per ultima un’esperienza unica che andrà a chiudere questo viaggio ricco di emozioni. Inizierete la giornata con la visita guidata della Nairobi downtown, zona meno conosciuta e frequentata dai turisti accompagnati da guide speciali; ex ragazzi di strada che sono riusciti a stravolgere la loro vita e uscire da dinamiche caratterizzate da criminalità e povertà. Un’esperienza molto impattante che sarà smorzata dal loro carisma e la loro simpatia!

Dopo un pranzo local in loro compagnia, farete le ultime visite a due progetti di artigianato locale: Kazuri Beads e Ocean Sole, impegnati nel riciclo delle flip flop raccolte da fiumi e mari e usate per creare vere e proprie opere d’arte.

Finirete la giornata visitando Kazuri Beads, una cooperativa
sociale a supporto di donne che vivono nelle baraccopoli limitrofe. Delle artiste che dalla creta creano bellissime collane e braccialetti coloratissimi!

E’ quasi giunta l’ora di salutare il Kenya, ma non prima di un’ultima cena a base di street food locale dal nostro fidatissimo Mutua, maestro della griglia e del cibo local!
Il modo perfetto per concludere assieme questa magica avventura. Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia!

Previous slide
Next slide

La quota

comprende:

  • 4 notti a Nairobi presso Wildebeest Eco Camp in tenda condivisa – bagno condiviso con trattamento B&B
  • 2 notti a Samburu presso Umoja Campsite in camera doppia – bagno privato con trattamento F&B
  • 2 notti a Lake Naivasha presso Camp Carnelley’s in camera doppia – bagno
    condiviso con trattamento B&B
  • 2 notti a Maasai Mara presso Maji Moto Cultural Camp in tenda doppia – bagno condiviso con trattamento F&B
  • 1 notte a Maasai Mara presso Oseki Mara Camp in camera doppia/tripla – bagno privato con trattamento F&B
  • 1 notte a Maasai Mara presso Emboo River Camp in camera doppia – bagno privato con trattamento F&B
  • Tassa d’ingresso a Maasai Mara National Reserve (200$ a persona al giorno)
  • Tassa d’ingresso Hell’s Gate e Crescent Island
  • Barca al Lago Naivasha
  • Noleggio bicicletta e guida all’Hell Gate per safari
  • Ingresso e attività a Umoja Village
  • Kiambethu Tea Farm (pranzo incluso)
  • Attività di autoproduzione con The Green Thing (pasto incluso)
  • Lezione di danza Afro Beat
  • Attività a Nairobi e visita guidata di Nairobi Down Town e pranzo
  • Taxi da/per aeroporti
  • Tutti i trasporti in modalità privata in minivan (modello Toyota Hiace 4×4 – Safari Van 7L)
  • Assicurazione Flying Doctors per servizi di trasporto speciale in emergenza
  • Assicurazione sanitaria Hey Mondo
  • Visti di ingresso per il Kenya
  • Documentazione necessaria per entrare nel paese
  • Supporto in loco in lingua italiana 24/7
  • Sim card locale (7 giga inclusi)
  • Sustainable kit (kit sostenibile formato da prodotti da bagno sostenibili e “made in Kenya” e borraccia per viaggio)
  • Donazione Up2You per abbattere le emissioni di CO2 emesse durante il tuo viaggio
  • Tutti i pasti come indicati nell’itinerario e acqua (bottiglia da 20L con cui riempire le borracce del kit sostenibile) durante i trasferimenti via terra e safari in minivan
  • Volo internazionale (su richiesta possiamo assistere all‘acquisto)
  • Assicurazione bagaglio e annullamento (facoltative)
  • Mance (non obbligatorie ma consigliate)
  • Bevande e soft drinks presso gli alloggi in cui pernotterete
  • Tutto ciò che non è espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

€ 3.359

Vorresti partecipare?

Invia la tua candidatura

Per assicurarci di creare un gruppo omogeneo fatto di compagni di viaggio con i quali condividere un’esperienza così bella e importante che possano essere “anime affini”, Federica ha deciso di creare questo sistema di iscrizioni.

Una volta letta la tua candidatura, ti risponderemo entro pochi giorni per confermarti l’iscrizione e potrai procedere con il pagamento dell’acconto di €300 per fermare il tuo posto!